Emergenza Sanitaria:

Messaggio alle Famiglie

Restiamo a casa, insieme ce la faremo💪🏼❤️ … Che questo tempo di fatica possa essere per tutti noi anche un tempo di riscoperta .                                            

Care famiglie e cari genitori,

stiamo affrontando un periodo delicato e difficile che richiede ad ognuno di noi  comportamenti apparentemente normali                         (passare del tempo a casa) ma inusuali perché siamo abituati a vivere molto tempo fuori casa. Questo evento inaspettato e traumatico ci sta sospingendo alla consapevolezza del valore della libertà  e delle piccole e rassicuranti abitudini ad essa legate.

Il passaggio, che ci auguriamo avvenga al più presto, alla “normalità” del nostro tempo  ci ritroverà forse stupiti dall’ impatto emotivo profondo che questa situazione avrà avuto su di noi.

Ora si è  in una solitudine forzata, talvolta  senza i punti di riferimento dati dalle occasioni per incontrare amici e conoscenti. Per questo ci si può sentire soli nella gestione quotidiana di sé stessi e dei figli che sono a casa, in una convivenza, desiderata in alcuni momenti, ma che può risultare destabilizzante proprio perché al di fuori delle abitudini.

A questo si aggiunge l’importanza di condividere con i nostri cari sentimenti di protezione e cura nei confronti dei più fragili ed un attenzione importante verso i gesti della quotidianità affettiva che sono negati dal momento attuale. Gesti ed atteggiamenti che diventano un occasione per riscoprire una solidarietà che è fatta di comportamenti responsabili #iorestoacasa# ma anche di sane abitudini educative come il lavare le mani dopo aver tolto le scarpe, prima di pranzo e quando si cucina, si torna dal bagno, per aver cura di sé stessi e di chi sta intorno a noi.

Con la speranza che questo periodo si concluda al più prestoLa Stanza Magica   utilizzerà la piattaforma on-line per proporre attività mirate per tutti i bambini, sia tipici che con Disturbo del Neurosviluppo.

La La Stanza Magica  ha fra i suoi obiettivi influenzare positivamente lo sviluppo dei bambini e la relazione genitoriale.

 

Propone sia un progetto personalizzato sia per le famiglie e i bambini che, in questo frangente, sentano la necessità di un supporto volto a superare l’isolamento imposto dalla situazione sia attento a favorire la continuità terapeutica a chi già afferisce al servizio con il proseguimento degli obiettivi legati al proprio progetto di armonizzazione e sviluppo in età evolutiva, con l’opportunità di utilizzare la piattaforma interattiva on-line.